

.jpg)

009 MISSIONE SORRISI - VIP LATINA ODV

VIP Viviamoinpositivo Italia ODV
Progetto Gornja 2018
All'amore Si Arriva Con Uno Sguardo

VIP ITALIA abbraccia tanti progetti, tra questi :
​
IL GIARDINO DELLE ROSE BLU a GORNJA BISTRA in CROAZIA.
La storia insegna che nel 1998 in occasione di un viaggio di solidarieta' nei Balcani, Don Ermanno D'onofrio si imbatte' per caso in questo castello che ospitava ed ospita tutt'ora 110 bambini affetti da disabilita' e varie malattie genetiche.Da allora prese via l'avventura di un grande amore:quello per i bambini di Gornja Bistra. Nell'estate del 2001 dopo tre anni di campo di lavoro , animazione e condivisione, nasce il Giardino delle Rose Blu con l' impegno di voler donare a quei bambini la presenza continua di persone pronte ad amarli senza riserve ne' timori.
Il progetto e' stato chiamato "Giardino delle Rose Blu" dal momento che Gornja Bistra finora e' stata sempre paragonata ad un giardino ricco di fiori apparentemente appassiti, che invece, ad un occhio più' attento e profondo , si manifestano in tutto il loro splendore, la loro particolarità' e bellezza.Grazie all'assistenza continua di volontari, i piccoli ospiti dell'Ospedale hanno la possibilità' di effettuare attività' ludiche, ricreative, animative, etc,con l obbiettivo di migliorare le condizioni di vita, sopratutto per quel che ne concerne il loro grado di autonomia personale.
Così, dal 2001, anno di nascita dell’associazione “Il giardino delle rose blu”, oggi fondazione (www.ilgiardinodelleroseblu.com), ogni settimana parte da qualche paese d’Italia un furgone, o un treno che porta a Gornja un gruppo di nuovi volontari. “Ad oggi sono 5700 tra ragazzi e adulti che hanno fatto visita al castello, un “esercito del bene” arruolato tra giovani e meno giovani. Una straordinaria, fedelissima staffetta dell’amore che nel tempo ha trasformato un luogo lugubre di sofferenza, colorandolo sempre di più con la presenza premurosa di questi ragazzi.
Qualcuno, andando a Gornja, ha scoperto la propria vocazione professionale. Qualcuno, addirittura, quella di genitore adottivo: cinque sono i bambini che sono entrati a far parte delle famiglie dei volontari.
Quest'anno tra i tanti volontari di VIP ITALIA che si sono alternati in questa staffetta dell'amore anche VIP LATINA e' presente a Gornja Bistra con Clown Sprizzy che partira' il 24/11/2018 .

.jpg)
